sabato 15 marzo 2014

Presentazione

La spiegazione all'ultimo capitolo, diceva Poirot. La presentazione, di conseguenza, all'inizio.
Ci sono molti blog sul genere poliziesco, alcuni validi, altri meno. Ma tutti degni di interesse: esprimono considerazioni, pensieri, preferenze. Luca Conti aveva un blog di pregevole fattura, lo hanno ancora la professoressa Giuseppina La Ciura, Omar Lastrucci, il professor Pietro De Palma; oppure il brillante Curtis Evans, per citare un indipendent-scholar straniero.
C'è chi privilegia la letteratura, chi il cinema o le serie televisive, alcuni il mystery classico, altri l'hard boiled o il noir; alcuni prediligono recensire romanzi o film, altri invece preferiscono muoversi attraverso linee guida, sviluppare tematiche o gruppi di idee. In qualunque modo uno abbia scelto di procedere, l'importante resta la sana e fondamentale diffusione del sapere.
Nel mondo contemporaneo, quello che si sta pericolosamente perdendo, è la memoria storica, scrisse qualche tempo fa Mauro Boncompagni. Tanto che il lettore medio si trova a gridare al capolavoro, di fronte alla prima mediocre operetta che scopre in libreria. Occorre, a mio modo di vedere, ripartire dalle basi, dalle fondamenta. Cercherò, di pari passo (per quanto possibile) con le mie ricerche, di affrontare un genere letterario estremamente complesso, individuando, di volta in volta, dei fili conduttori che permettano di comprenderne i caratteri e le evoluzioni.
Non tedierò partendo da Poe (o da Voltaire o Le Fanu), ma da una analisi iniziale, il più possibile sintetica e chiara, del fondamentale momento spartiacque vissuto dal poliziesco, forse quello più studiato (e peggio compreso): la Golden Age. 
L'Italia è un paese che legge molto, ma ha poca voglia di approfondire. Il fatto che sia impossibile vedere in libreria uno straccio di testo critico decente, non può spiegarsi semplicemente con la pigrizia intellettuale degli editori. Forse, anche per questo, ci meritiamo James Patterson in cima alle classifiche.

Stefano Serafini

Nessun commento:

Posta un commento